Vota il progetto

Scuola d'infanzia Borgo Rivo

pubblicato il 25-05-2016 da gaia_bricocenter in Terni

Il progetto prevede il miglioramento di una piccola area del giardino della Scuola d'infanzia "Borgo Rivo Brecciaiolo", via della Pernice 6 presso l'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII" Terni. Tale spazio deve essere in parte recintato e comprende un'area di circa 25mq. Il nostro progetto prevede la realizzazione di un orto didattico organizzato in piccole aiuole recintate e lasciando lo spazio ai bambini di passare e "poter fare" e diventare "costruttori del proprio sapere". I bambini potranno selezionare le colture e le erbe aromatiche operando matematicamente, classificando e ordinando e raggruppando potranno conoscere l'ambiente.
I nostri piccoli "ecologisti" potranno seminare, piantare e prendersi cura delle piantine in piena sicurezza e "imparare facendo". Avranno il vantaggio di poter assaggiare ciò che hanno coltivato sviluppando l'autonomia, l'identità e la stima di sé.

Il progetto, oltre a migliorare esteticamente il plesso, ha una valenza educativa e didattica: imparare a conoscere e rispettare la realtà circostante in riferimento allo spazio e al tempo, acquisendo competenze.

Lista degli oggetti utilizzati



6 staccionate 100x160, 1 cancelletto, 90 sacchi terriccio, ferramenta varia, 4 confezioni impregnante, piante varie.

Quello che devi sapere


Negozio: Terni
Tempo di realizzazione: Alcuni giorni
Persone: Volontari
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962