Vota il progetto

IO CON GLI ALTRI...RICONOSCI LA MIA FANTASIA!

pubblicato il 23-05-2016 da gaia_bricocenter in Mantova (La Favorita)

SAPERE,SAPER FARE PER SAPER ESSERE.
"IO CON GLI ALTRI....RICONOSCI LA MIA FANTASIA!".
L'identità personale tra diritti,doveri e ...creatività.Giocare con la fantasia ed essere unici.
La scuola Primaria Statale di S.Antonio sita in via Kennedy n.3 a Porto Mantovano, intende coinvolgere tutti gli alunni delle 15 classi (dalla prima alla quinta) in un Progetto Storico-Artistico di tipo manipolativo-creativo per il raggiungimento delle competenze chiave di cittadinanza attraverso "il fare insieme" e secondo una metodologia di "apprendimento attivo".
Il Progetto si articola in due momenti distinti dell'anno scolastico:
Parte Prima "IO CON GLI ALTRI" ( da Ottobre a Dicembre 2016):
i gruppi classe produrranno una serie di pannelli in compensato ,sintesi delle loro discussioni e riflessioni sull'argomento "Diritti e doveri del fanciullo" che insieme andranno a formare un'unica storia in sequenze che sarà esposto a fine Dicembre 2016 presso la Sala Civica del Comune di Porto Mantovano e costituirà una "Mostra Permanente" del lavoro svolto. All'inaugurazione della Mostra le classi parteciperanno anche con Esposizione di manufatti costruiti con materiale di recupero e/o riciclo.
Parte Seconda "RICONOSCI LA MIA FANTASIA" (da Gennaio a Maggio 2017):
la discussione e riflessione assumerà un ambito personale e i ragazzi esprimeranno emozioni e sentimenti attraverso la fantasia e la dimensione più creativa di sé. Le attività organizzate per gruppi classe,saranno anche distinte,per età dei bambini,secondo i due Laboratori proposti dal Complesso Museale di Palazzo Ducale:
-I nani di Mantova,"l'appartamento dei Nani a Palazzo" e il gioco "del travestimento" (età compresa tra i 6 e gli 8 anni-classi prime e seconde).
-Pizzi e Merletti a Corte,"I Tessuti dei Gonzaga" e il loro stile "nell'abbigliamento" ( età compresa tra gli 8 e gli 11 anni-classi terze,quarte e quinte).
Dopo visita e Laboratorio a Palazzo Ducale ,le classi inizieranno il loro percorso "manipolativo e creativo" a scuola nel laboratorio o atelier artistico; costruiranno "un'unica casa del travestimento" delle dimensioni di una stanza vera e propria in cui ognuno potrà esprimere con la fantasia il proprio stile ,l'io interiore e creativo.
L'opera artistica collettiva, pittorica e tridimensionale, sarà esposta a conclusione dell'anno scolastico presso una sede idonea.

Lista degli oggetti utilizzati



Tempere ad acqua,vernici trasparenti,pennelli di varie misure,listelli in legno e pannelli in compensato,cartoni vari, cartoncini bricolage,tessuti e tendaggi,pistole "colla a caldo", pistole"spara punti",nastri adesivi e biadesivi,altro.

Quello che devi sapere


Negozio: Mantova (La Favorita)
Tempo di realizzazione:
Persone: docenti della scuola e genitori degli alunni
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962