Vota il progetto

Zero Rifiuti Lab

pubblicato il 23-05-2016 da o2italia in Milazzo

Zero Rifiuti Lab: Centro per la promozione e la diffusione dell’ecodesign e dell’educazione sostenibile verso la rifiuti zero.

Zero rifiuti lab è il laboratorio, di quartiere, dei sogni che fa rivivere in maniera creativa i materiali presi in natura o di scarto che così facendo non diventano spazzatura.

Zero Rifiuti Lab è un luogo che riunirà le esperienze e le competenze di o2italia, Anima Mundi e Best Up che come HUB coesistono per lo scambio di progetti, buone pratiche sulla diffusione degli stili di vita sostenibili che passano attraverso percorsi didattici, laboratoriali, campagne ambientali di informazione e di educazione.
L’associazione no profit o2italia ha aderito a rifiuti zero per la diffusione della strategia, attivando in Sicilia un centro di ricerca per la diffusione della strategia rifiuti zero per la promozione di buone pratiche di acquisto, di produzione e di consumo, per la riprogettazione industriale degli oggetti non riciclabili e per la fornitura di feedback alle imprese.
Luogo: Sede Hub: o2italia - Anima Mundi Sicilia - EcoDlab .Via Pier Santi Mattarella n° 26-28- 98044 San Filippo del Mela (ME) Sicilia.

o2italia kids lab con il progetto zero rifiuti lab progetta e conduce ricerche pedagogiche sull’uso dei materiali disponibili, andando a creare un’offerta formativa di qualità utilizziamo per stimolare i bambini ma anche gli insegnanti (o genitori) interessati ad avviare un laboratorio. Pazientemente e con un approccio scientificio ma senza perdere la creatività che si ispira al metodio Munari, difinisce filoni di ricerca e di sperimentazione ludico didattica dei materiali. Una volta giunti a dei risultati convincenti, crea una serie di campagne ambientali, eventi pubblici dove divulga quanto studiato stimolando la creatività degli insegnati e dei bambini.

Attiviamo semi di riqualificazione di quartiere, sociale e ambientale con i bambini che useranno materiali a km/0 materiali di scarto, (a cui noi estenderemo la vita, dando una nuova funzione ed evitando che diventino rifiuto).
Le attività realizzate coniugano ecologia, socialità e stili di vita sostenibili verso rifiuti zero sono indirizzati a realizzare momenti partecipati favorendone la socialità ed esperienze di educazione ambientale per i più piccoli e informazione e sensibilizzazione degli stili di vita sostenibili verso rifiuti zero.

Vogliamo attrezzare uno spazio fisico pensato per imparare tutto sui rifiuti in maniera divertente e creativa.

Offrirà in 200 mq:
-  un’area dedicata all’abaco degli Scarti per la sistematizzazione e il prelievo dei materiali,
-  un’area dedicata al metodo Munari per scoprire il potenziale intrinseco della materia,
-  un’area informativa e di divulgazione sull’importanza della raccolta differenziata e della strategia rifiuti zero allo scopo di sensibilizzare l’utenza ad atteggiamenti ecologicamente corretti verso la riduzione dei rifiuti con gli acquisti ocnsapevoli
-  un’area dove flessibilmente poter attivare i laboratori per bambini e adulti e gli incontri tematici,
-  un centro ricerca di ecoesign.
Zero Rifiuti Lab è uno spazio dove trovare diversi tipi di materiali di scarto, ma anche suggerimenti, sensazioni, curiosità, divertimento, emozioni, collaborazioni, incontri plurimi; è un’occasione per interagire in un’ottica di sostenibilità e rispetto della materia, dell’ambiente.
Zero Rifiuti Lab è un luogo dove raccogliere, catalogare esporre materiali naturali raccolti attraverso percorsi esplorativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per offrirli al territorio, alle scuole, alla comunità come base di partenza per promuovere l’idea che i rifiuti sono risorse. 
Zero Rifiuti Lab promuove i vantaggi di una corretta raccolta differenziata e le opportunità di trasformare il rifiuto in nuova risorsa per l’attivazione di comportamenti virtuosi, di azioni responsabili che contribuiscano in modo positivo ad un cambiamento del proprio stile di vita.
Partire dai bambini e dai ragazzi per diffondere in tutta la popolazione una cultura della sostenibilità e incoraggiare nelle scuole e nelle famiglie comportamenti di consumi responsabili. Le attività di Educazione alla Sostenibilità sono realizzate per le scuole di ogni grado. 
Zero Rifiuti Lab si può sinteticamente rappresentare come un laboratorio di educazione alla sostenibilità, che attiva percorsi virtuosi per la valorizzazione dei materiali naturali e di scarto di lavorazione, i prodotti non perfetti, per realizzare attività di:
- raccolta materiali - formazione
- socializzazione
- ricerca
- mostre
- campagne di Sensibilizzazione e di diffusione della strategia rifiuti zero - eco-design

Raccolta materiali naturali e di scarto delle lavorazioni industriali attraverso:
il coinvolgimento di aziende, artigiani che donano al centro materiali di scarto e prodotti che se non usati sarebbero destinati a diventare rifiuti. I fornitori in atto sono: tipografie, cartotecniche, scatolifici, tappezzieri, tendifici, la spiaggia, il bosco.
Formazione attraverso:

- corsi per insegnanti, educatori, bibliotecari

- corsi nelle scuole
- fornitura materiali e moduli laboratoriali (attivazione abbonamenti con le scuole) - corsi per bambini.

Socializzazione attraverso:
-  laboratori per bambini e genitori (luogo di aggregazione per bambini e famiglie, di svago e divertimento)
-  animazione territoriale e sociale sul tema riduzione rifiuti e riciclo creativo attraverso attività in giorno per e scuole
-  incontri tematici
-  workshop di tecniche di rigenerazione di mobili
-  party di riuso creativo
-  party di riparazione e di scambio
-  progetti di integrazione sociale, partecipazione attiva e valorizzazione del fare, nel recupero di tradizioni manuali e 
delle attività creative.

Ricerca attraverso
-  biblioteca tematica per la consultazione di cataloghi, libri, articoli
-  videoteca tematica
-  ricerche per lo sviluppo di prodotti e strategie di servizi verso rifiuti zero. Pone attenzione sulla ricerca che esamina le filiere dell’intero processo produttivo e distributivo sollecitando un impegno verso una progettazione di materiali/oggetti che già prevedano il loro riuso, riciclo, compostaggio.
-  attiva stage, servizi di volontariato e di tirocinio, in convenzione con le Università, e corsi di formazione post- universitari (già in atto come o2italia)
-  accoglie visite di studio di insegnanti, studenti, amministratori, ambientalisti e giornalisti provenienti da varie nazioni.
-  realizza strumenti comunicativi e di documentazione delle varie attività progettate e realizzate, eventualmente finalizzati alla pubblicazione tramite attività editoriale e blog.
Mostre attraverso
- condivisione nella rete che con o2italia, Best Up, Anima Mundi e Rifiuti Zero coesistono in questo luogo di eventi, di mostre itineranti
- realizzazione di mostre per la sensibilizzazione e la diffusione del tema rifiuti zero. 

Campagne di Sensibilizzazione e di diffusione della strategia rifiuti zero.

Le campagne si fanno per sensibilizzare quattro ordini di attori: I Comuni, le Aziende, le famiglie per gli acquisti consapevoli e le scuole.
Campagne sulla differenziata, sul compostaggio domestico, sull’autoproduzione, sul baratto, sulla riparazione, sul riuso e sul riciclo.

Promuove progetti ed eventi sul territorio in rete con altre agenzie educative e culturali, nazionali ed internazionali.
Organizza e partecipa a conferenze e manifestazioni pubbliche.
Programma diversi eventi durante l'anno per la cittadinanza e le scuole.
Rifiuti zero Lab si connota come un servizio di quartiere vero e proprio, un reale valore aggiunto, una risorsa importante di riqualificazione ed arricchimento delle proposte educativo-ludico-didattiche offerte al territorio.







Lista degli oggetti utilizzati



scaffali in legno n° 10
contenitori trasparenti in plastica per contenere i materiali
1 wc
1 lavandino
lampadine
campionari di tessuti scaduti
sfridi di taglio di lavorazione di legno

colori a base d'acqua per legno
pallet e imballaggi



Quello che devi sapere


Negozio: Milazzo
Tempo di realizzazione: 2 mesi
Persone: 4
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962