Vota il progetto

GIOVANI MARMOTTE

pubblicato il 17-05-2016 da gaia_bricocenter in Mantova (Curtatone)

Il progetto che presentiamo è il restauro della sede delle attività scout del gruppo di Buscoldo Mn 3 aderente all'Associazione Guide e Scout Cattolici italiani, sita in Buscoldo di Curtatone presso l'area verde parrocchiale. Quest'anno ricorrono i primi 20 anni di attività educativa sul territorio, un'avventura che ha coinvolto qualcosa come 280 bimbi/ragazzi tra gli 8 e i 22 anni e il servizio volontario di 50 capi che offrono con costanza servizio verso la comunità del paese e dei paesi limitrofi.
Il restauro prevede la riqualificazione degli spazi interni con messa a norma degli ambienti e creando spazio per un numero sempre maggiore di giovani utenti. Una sede scout è per i bambini (8-11 anni) "tana" di giochi, di storie e di attività manuale; per i ragazzi adolescenti (12-15 anni) "sede" di avventure giocate, incontri organizzativi e magazzino del materiale da campeggio per i campi; per i giovani (16-21 anni) e adulti (capi e genitori) luogo di formazione e aggregazione sicuro.
Il metodo scout utilizza molti spunti del "fai da te", essenziale e gratificante, che si trova negli spazi Bricocenter.
Per questo motivo riteniamo possa nascere una sinergia importante dato che il negozio di Curtatone dista soltanto 20 minuti di strada dalla nostra sede.
Il maggior beneficio sarà poter avere un luogo accogliente e aperto a tutta la comunità, un luogo di appartenenza per persone dagli 8 ai 22 anni, un luogo libero ma sicuro, essenziale ma bello.
In sintesi si alimenta il cuore di una comunità di paese offrendo un luogo di educazione per le giovani generazioni.


Lista degli oggetti utilizzati



- tappeto erboso a metratura
- 4 tavoli pieghevoli con panche (attività manuali e disegno)
- 30 pannelli in legno 150 x 50 cm (rifacimento magazzino)

Quello che devi sapere


Negozio: Mantova (Curtatone)
Tempo di realizzazione: 30 giorni circa
Persone: alcune
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962