Vota il progetto

Aiutaci ad aiutare Comunità Capodarco Pg

pubblicato il 12-05-2016 da gaia_bricocenter in Perugia

La comunità di Capodarco di Perugia ONLUS da 30 anni accoglie e cura persone adulte con disabilità psichica nei suoi diurni e residenze; la nostra sede legale è il Diurno La collina a Prepo, in cima alla collina accanto alla Chiesa.
Le persone accolte sono impegnate in varie attività riabilitative: didattica, fisioterapia, teatro, ippoterapia e attività di laboratorio.l'obiettivo del nostro progetto è permettere alle persone con disabilità psichica di impegnarsi in una attività lavorativa al fine di promuoverne l'inserimento nel mondo del lavoro. A questo scopo a 20 persone, divise in gruppi omogenei per età e capacità, viene offerta la possibilità di impegnarsi nella produzione di manufatti artigianali, in uno spazio dedicato all'interno della Comunità. Le persone coinvolte apprendono nuovi compiti spendibili nel mondo del lavoro, implementano le loro capacità operative e soprattutto competenze relazionali. realizzare manufatti artigianali, permette loro di verificare concretamente le loro capacità, migliorando l'autostima e l'autosufficienza. riduce gli stati di ansia e l'aggressività etero e auto diretta, consentendo un alleggerimento della terapia farmacologica. le famiglie ne ricevono sollievo diretto poichè i loro figli vengono coinvolti in attività gratificanti che apre loro, nuove aspettative relazionali e lavorative. Lo spazio dedicato al progetto, aperto alla cittadinanza, permette di accogliere anche persone fragili che hanno necessità di relazionarsi o sperimentarsi in un ambiente "protetto".

Lista degli oggetti utilizzati



Chiediamo il vostro sostegno per procurarci i materiali necessari al lavoro delle persone coinvolte: pennelli, colori adatti a vari supporti- vetro, stoffa, carta, metallo, vernici per il legno, varie tipologie di colle, cartucce di colla a caldo, silicone, paste modellabili, gesso, supporti da decorare, cartoncino, tavole in legno, tele, minuteria ferramenta, stucco, forbici, taglierini per il legno, plastica, teli di protezione, guanti, imbottiture per cuscini,ecc...

Quello che devi sapere


Negozio: Perugia
Tempo di realizzazione:
Persone:
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962