Vota il progetto

Un orto per il nostro quartiere

pubblicato il 03-05-2016 da progetti@handicapsulatesta.org in Milano (Bande Nere)

HANDICAP…Su la Testa! È un’associazione di volontariato –Onlus fondata nel 1993 a Milano, nel quartiere Giambellino, con l’obiettivo di offrire occasioni di socialità e integrazione a persone con disabilità intellettiva. Il metodo sviluppato e mantenuto negli anni, è quello di organizzare attività di tempo libero (socio ricreative ma anche educative) coinvolgendo giovani volontari delle scuole medie superiori e università, per creare così gruppi integrati ed offrire occasioni di socialità alle persone con disabilità intellettive.
Nel contesto delle attività offerte, l’associazione HANDICAP…SU LA TESTA! promuove annualmente alcuni laboratori integrati diretti sia all’utenza con disabilità intellettiva che ai giovani volontari: si tratta di attività mirate non solo allo sviluppo di competenze (espressive, materiali o artistiche) ma anche e soprattutto alla socializzazione, coerentemente con lo spirito associativo.
Lo spirito delle attività in questione è infatti quello di offrire agli utenti non un modo utile e proficuo di impiegare il proprio tempo libero (evitando così che le persone disabili trascorrano il tempo in solitudine e in emarginazione), ma anche occasioni di socializzazione, fondamentali per lo sviluppo di reti sociali di sostegno alla persona. Negli anni passati (dal 2010) i laboratori organizzati sono stati: Contact Improvvisation, Teatro, Danze Orientali, Cabaret.
Da qualche anno stiamo sistemando l'area verde antistante la nostra sede, prima abbandonata e degradata, rendendola un'area- ORTO dove effettuare attività di laboratorio per i ragazzi e per i volontari, e renderla al contempo più bella e fruibile.
L'idea a lungo termine è quella di avviare delle vere e proprie "coltivazioni" di fiori e piante, per fornire anche ai nostri ragazzi competenze utili e spendibili nel mondo del lavoro.

Lista degli oggetti utilizzati



Una rete per allargare la recinzione dell'area
Materiali da giardinaggio

Quello che devi sapere


Negozio: Milano (Bande Nere)
Tempo di realizzazione: 3 mesi
Persone: Abbiamo un gruppo di circa 10 tra volontari e ragazzi che lavorano sul progetto, coordinati da un esperto
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962