Vota il progetto

la bottega dei piccoli

pubblicato il 31-05-2016 da andrea@terradeipiccoli.org in Roma (Prati Fiscali)

la Bottega dei piccoli, il “non negozio” dove scambiare vestiti e giochi senza uso del denaro.

Con il motto “niente sprechi!” abbiamo aperto a Roma la bottega del baratto pensata per famiglie sensibili all'ambiente, ma anche per i bambini che vivono in casa famiglia e in famiglie indigenti.

Una bottega del baratto, o meglio un “non negozio” dove scambiare e regalare senza denaro beni nuovi e usati per bambini e ragazzi.

Siamo in via Montaione 44.

L’iniziativa pensata per l'ambiente e per i bimbi è dalla Onlus Terra dei Piccoli.

Come funziona? Per 15 euro all’anno si sottoscrive una tessera associativa che dà diritto a uno scambi senza limiti. Ogni volta che si lascia qualcosa in cambio o in dono, il responsabile del negozio lo valuta e accredita sulla tessera magnetiche personale il valore in "good money", le monete elettroniche “buone” che servono per gli scambi successivi. Tutto quello che non entra in negozio per problemi di spazio o perché richiesto da situazioni di disagio viene regalato.
Lo scambio è possibile solo tra gli associati alla onlus muniti di tessera, mentre i principali beneficiari dei beni sono i bambini che vivono in casa famiglia e i bambini di famiglie indigenti che la Onlus Terra dei Piccoli segue.

Abbiamo progettato questa iniziativa cercando di rispondere alle esigenze dei bambini che seguiamo, mettendo attenzione alle preoccupazioni principali dei donatori. Il motto dell’iniziativa è “Niente sprechi!”.

Riusare e condividere fa sfuggire alla discarica giochi, vestiti, scarpe e scarpine ancora nuovi, perché i bambini crescono in fretta e non fanno in tempo a consumarsi. Con gli scambi gli indumenti vengono usati più a lungo.

La onlus garantisce, inoltre, che lo scambio o il regalo andrà veramente ai bambini in stato di bisogno, i cui stati di indigenza o di abbandono sono verificati e certificati dai servizi sociali pubblici.

In Italia poco meno di 2 milioni di minori, quasi 1 su 5, vivono in condizioni di povertà relativa, cioè in famiglie che possono permettersi un livello di spesa modesto e comunque inferiore alla linea mediana nazionale. La capitale purtroppo amplifica questi numeri e il nostro quartiere, il Nuovo Salario offre purtroppo troppi esempi di degrado e sta ha noi fermare gli sprechi e il degrado sociale.


Lista degli oggetti utilizzati



ci serve un gazebo e delle panche per organizzare delle feste, all'esterno della Bottega o in giro nei Parchi del quartiere.

il gazebo sarà anche utile per i laboratori sul riuso etico e creativo che tutte le settimane sono ospitate in Bottega.

Quello che devi sapere


Negozio: Roma (Prati Fiscali)
Tempo di realizzazione: un mese
Persone: 5 persone
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962