Vota il progetto

IL PARCO DIDATTICO

pubblicato il 31-05-2016 da bollani in Siracusa

L’OTTAVO ISTITUTO COMPRENSIVO “ELIO VITTORINI” DI SIRACUSA
La scuola dell’Infanzia rappresenta per il bambino una tappa di grande importanza, che determinerà la buona riuscita e la serenità dello stesso all’ingresso nella sua prima comunità.
Per una scuola dell’infanzia il giardino può offrire agli alunni un’occasione di svago, ma allo stesso tempo di contatto con la natura e stimolo per i sensi. I bambini richiedono zone adeguate per giocare, aree capaci di stimolare la loro fantasia, spazi che consentano di svolgere attività motorie e sportive. Per loro l'area esterna assume un ruolo di importanza fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo della creatività.
Per quest’anno riproviamo a partecipare al concorso con l’intenzione di creare all’interno del Plesso Montessori un Parco Didattico.
Beneficio per la Comunità Scolastica
Il parco, se realizzato potrà permettere una migliore pratica dell’attività motoria e un migliore sviluppo di capacità cognitive. Recenti ricerche evidenziano infatti una relazione tra la metodologia didattica applicata all’attività motoria e lo sviluppo di funzioni esecutive (capacità di attenzione, memoria, problem solving, pianificazione, capacità di attesa) che sono fondamentali per il successo scolastico dei bambini sia a breve che a lungo termine.
Il parco sarà composto da varie aree tematiche, ognuna delle quali adatte a sviluppare le capacità di ogni bambino, l’area del gioco motorio, l’area del laboratorio grafico-sensoriale, l’area delle piante aromatiche, l’area dell’orto e del frutteto, l’area dei giochi liberi.




Lista degli oggetti utilizzati



Materiali necessari: pittura per esterni al fine di disegnare i giochi a terra esempio “La Trinca”, blocchetti per aiuole orto, tavoli da esterno per il laboratorio, impianto irrigazione ( da ripristinare).
Costo: 1.000,00 €

Quello che devi sapere


Negozio: Siracusa
Tempo di realizzazione: Tempi di realizzazione: 30 giorni.
Persone: 20 persone
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962