Vota il progetto

GIOVANI FALEGNAMI ALL'OPERA

pubblicato il 30-05-2016 da gaia_bricocenter in Mantova (Curtatone)

La Fondazione Malagutti onlus ha sede in via dei Toscani 8 a Curtatone (MN); gestisce la Comunità per minori "Il Giardino Fiorito" che si occupa dell'accoglienza di bambini e adolescenti abbandonati, abusati, provenienti da situazioni famigliari di grave disagio. Assiste ragazzi di qualsiasi etnia, religione e provenienza promuovendo i diritti dell'infanzia contro qualsiasi forma di discriminazione, sfruttamento, violenza, ed emarginazione. Per favorire l'integrazione sociale dei ragazzi accolti, si è creato presso "Casa Clementina" a pochi passi dalla Fondazione - via dei Toscani 25 Curtatone un laboratorio di falegnameria come opportunità di inserimento lavorativo. La falegnameria non è solo un ambiente funzionale all'apprendimento, ma anche luogo di promozione umana, confronto e condivisione al servizio della crescita e dello sviluppo individuale, propedeutico al lavoro per i giovani che hanno vissuto difficili esperienze. Apprendere un mestiere è una grande opportunità di crescita umana, di reinserimento e riabilitazione sociale per i minori accolti presso la struttura; si è cercato di prevenire il disagio e l'esclusione sociale di questi ragazzi che una volta lasciata la comunità possono subire le conseguenze di un passato difficile. L'insegnamento di un'attività è strumento di aiuto per il superamento delle difficoltà emotive e la conquista della fiducia nelle proprie capacità. Svolgendo un lavoro i ragazzi hanno potuto stimolare l'autocritica individuando gli ambiti in cui sorgono le difficoltà. Inoltre, questo mestiere è un'opportunità per stimolare il ragionamento, la manualità e la dimistichezza nell'utilizzo delle attrezzature specifiche.
L'edificio di Fondazione Malagutti onlus è stato costruito nei primi anni del '900 e necessita di continua manutenzione dovuta all'usura di porte interne e d'ingresso, scuretti, finestre, mobilio delle camere da letto, della sala da pranzo e negli spazi comuni delle attività ricreative. Le attrezzature utilizzate giornalmente per la ristrutturazione e il mantenimento dell'edificio sono ormai usurate e necessitano di essere rinnovate. Nuovi e ulteriori attrezzi serviranno a migliorare la funzionalità del laboratorio di falegnameria.
Nel laboratorio operano volontari esperti del mestiere che insegnano a tre ragazzi il lavoro di falegname.
I ragazzi della Comunità impegnati nel laboratorio contribuiranno alla conservazione e all'abbellimento della Struttura in cui loro stessi vivono.

Lista degli oggetti utilizzati



Troncatrice circolare, trapano a colonna, pialla a filo e spessore da banco, fresatrice/pantografo verticale per legno, sparachiodi pneumatica, pistola aerografo, valigetta utensili/chiavi assortiti, set cacciaviti a stella/taglio, set scalpelli per legno, attrezzi manuali di base da falegname, (martelli, tenaglie, pinze, seghe, segacci, pialletti, sponderuole, lime, raspe, punteruoli, metri,....) set punte da trapano per legno/ferro/muro

Quello che devi sapere


Negozio: Mantova (Curtatone)
Tempo di realizzazione: qualche giorno
Persone: 55 sostenitori volontari
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962