Vota il progetto

Coltiviamo esperienza!

pubblicato il 30-05-2016 da gaia_bricocenter in Cuneo

Siamo le insegnanti del micronido comunale "Il Paguro" e sappiamo che i bambini amano stare all'aria aperta e amano la natura, fonte di molteplici stimoli. Il nostro progetto "realizziamo il nostro giardino" prevede di avvicinare i bambini all'ambiente naturale e di educarli alla cura delle piante e dei fiori, seminando, innaffiando, manipolando la terra e divertendosi.
I bambini avranno l'opportunità di apprendere il ciclo delle stagioni, di cogliere la germinazione, la crescita e tutte le fasi del ciclo vitae di una pianta, impareranno a riconoscere diversi tipi di verdure e fiori, saranno stimolati a rispettare il proprio lavoro e quello degli amichetti e apprenderanno a prendersi cura delle piante come gli adulti si prendono cura di loro durante la crescita.
L'apprendimento esperienziale che i bambini avranno l'opportunità di vivere assieme alle loro educatrici farà si che gli stessi acquisiscano maggiore autostima in se stessi e senso di autoefficacia che nella fascia 0-3 anni sono elementi indispensabili per la crescita serena del bambino.
Inoltre l'esperienza di gruppo consentirà a ciascun bambino di apprendere per imitazione in un gioco reciproco di stimolo e rinforzo,in un clima di condivisione di esperienze sensoriali ed emotive (gioisco per la nascita del fiore del mio amico, aiuto il mio amico, scambio gli attrezzi con il mio amico)

Lista degli oggetti utilizzati



Fioriere e vasi di varie misure.
Terriccio.
Contenitori in plastica.
Innaffiatoi.
Pompa per l'acqua e attacchi per l'irrigazione.
Ombrelloni.
Cancelletto di delimitazione.
Fogli e colori (per raccontare cosa si fa)

Quello che devi sapere


Negozio: Cuneo
Tempo di realizzazione: 1 settimana per l'impianto, l'anno scolastico per la continuità del laboratorio
Persone: 5 persone
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962