Vota il progetto

#CIVICO-SOCIALE

pubblicato il 30-05-2016 da gaia_bricocenter in Siracusa

Il progetto che si intende realizzare è volto al miglioramento della condizione iniziale del sito comunale ospitante la circoscrizione del quartiere Tiche di Siracusa. Allo stato attuale il sito, provvisto di ampio giardino privo però di servizi per gli utenti, risulta essere meno funzionale di quanto dovrebbe.
La riqualificazione dello stesso, comprenderà la sistemazione e l'ottimizzazione degli spazi verdi, i quali verranno provviste di panche per l'attesa del servizio, e di una piccola struttura adibita a ninfeo( con piccola fontana) per la creazione di zona d'ombra e di utilità nei giorni di calura.
Presso l'ingresso degli uffici verrà installata una pensilina per riparare gli attendenti dalle eventuali piogge; verranno inoltre poste delle strutture frangivento rivestite di composizione fitomorfe. Si provvederà inoltre all'installazione presso le aree verdi, di fari ad energia solare. Verrà infine affisso un cartello di segnalazione, dalla opportuna veste grafica riportante gli attori volontari e tutti gli interventi realizzati a sostegno della comunità.
Le sale interne verranno provviste di nuove strutture di segnaletica e di 2 ripiani per la compilazione dei moduli per gli utenti.
Il progetto è presentato da partenrship che vede capofila l'associazione Culturale Morphosis, comprende l'ANGSA (ass. Naz. Genoti Soggetti Autistici), ASD Filippide, la comunità Ebraica di Siracusa, l'ass. culturale Dimensione Natura e come singoli individui una psicologa per il supporto ai soggetti con particolari esigenze.
Di fatti ,il gruppo di lavoro, verterà sulla collaborazione tra normodati e disabili, in un rapporto di 1:1.
Lo schema di lavoro in tutoring è pensato per favorire l'integrazione, potenziare le abilità fisiche mentali dei soggetti disabili, in un contesto di servizio civico a titolo volontario.
Si segnala che Morphosis è firmata e capofila di tre protocolli d'intesa, significativi ai fini dell'intervento, che coinvolgono 18 associazioni culturali (A-protocol: protocollo ambientale, Progetto E.R.A (educazione radicale antiscriminazione e #Retefuturosiciliano), gestisce inoltre su demanda comunale 3 aree verdi riqualificate, presso Contrada Isola e Piazza Santa Lucia di Siracusa


Lista degli oggetti utilizzati



Materiale occorrente :
3 pensiline protezione pioggia, 4 fioriere con griglia, n 16 fari energia solare, n 1 fontana da giardino. n 1 gazebo fisso, n 1 gazebo apribile, n 28 piantine/vasi fiori, materiale e utensili, minuteria per realizzare le strutture per segnaletica e per targa di ringraziamento, n 2 tavoli, n 5 panche in legno, n 2 bacheche per affissione, materiale per realizzazione divisori e lavori di aiuole, eventuali materiali di supporto.

Quello che devi sapere


Negozio: Siracusa
Tempo di realizzazione: 12 ore distribuite in 2 giorni
Persone: 44 volontari impiegati
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962