Vota il progetto

Salotto Urbano

pubblicato il 30-05-2016 da erika.mattarella@coopliberitutti.it in Torino (Cigna)

Salotto Urbano, un'iniziativa di promozione della socialità sullo spazio pubblico in Barriera di Milano.
Promossa dai Bagni Pubblici di via Agliè, la casa del quartiere di Barriera di Milano; Atelier Heritage, laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio; associazione Co. Ver., commercianti di Corso Vercelli; Associazione Lapiazza - commercianti del mercato di piazza Foroni.

L’iniziativa prevede degli interventi di miglioramento del verde pubblico - aiuole – e dell’arredo urbano già esistente, oltre che il posizionamento di alcuni elementi di arredo mobile su alcune aree pubbliche del territorio, e per la precisione Corso Vercelli – nel tratto compreso tra Piazza Crispi e via Sempione, e Piazza Foroni, sede dello storico mercato rionale.
Su corso Vercelli sono già presenti alcune panchine “mobili”, di cui si occupano alcuni commercianti, iniziativa nata all’interno del progetto “+spazio + tempo” nel 2012, e che vengono posizionate sui marciapiedi tutti i giorni dai commercianti all’apertura, e messe via alla chiusura. Le panche oltre ad avere riscosso un grande successo e beneficio per i cittadini residenti, sono ad oggi manutenute dagli stessi commercianti che annualmente sostituiscono le viti e danno l’impregnante.
Obiettivo del progetto è abbellire le panche, coinvolgendo l’artista Alessandro Rivoir, che realizzerà delle sagome di legno che riporteranno nel disegno la tipologia merceologica del negozio a cui la panchina è “accoppiata”. Parallelamente su piazza Foroni, verranno invece posizionate per la prima volta le panchine, coinvolgendo 8 commercianti che ne diventeranno i “custodi”, dando così alla piazza appena rifatta anche alcuni elementi di arredo ad oggi non presenti.
In ultimo il progetto prevede di intervenire sul miglioramento di alcune aiuole del territorio che necessitano di interventi di manutenzione.

L’iniziativa punta a far tornare a fruire della piazza e del corso, luoghi pubblici per eccellenza, non solo per il passaggio ma anche per la sosta piacevole e aggregativa, occasione spontanea di incontro e cittadinanza. Ancora, la manutenzione delle aiuole migliorerà la percezione dello spazio pubblico, spesso considerato dai residenti luogo di degrado.
Il progetto inoltre promuove le attività commerciali del quartiere, mettendole in rete e valorizzando un’importante risorsa del territorio.


Lista degli oggetti utilizzati



Smalto all'acqua Luxens 2,5 la 6 PZ
Smalto all'acqua Luxens 0,5 lt 3 PZ
Smalto all'acqua Luxens mano unica 3 PZ
Fondo universale Luxens 2,5 lt 3PZ
Mola da banco 200mm NBCG 350W 1 PZ
Compensato 22mm 244x122cm 4 PZ
Panchina new york 7 PZ

Quello che devi sapere


Negozio: Torino (Cigna)
Tempo di realizzazione: 3 MESI: da fine giugno a fine settembre 2016
Persone: 10 PERSONE DI CUI: un artista falegname, 8 volontari del quartiere, 1 operatrice di comunità. Verranno inoltre coinvolti i bambini della scuola estiva Archibar ( 25 bambini)
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962