Vota il progetto

RINNOVIAMO

pubblicato il 30-05-2016 da gaia_bricocenter in Vicenza

Nella primavera 2014 su iniziativa del Gruppo Volontariato Vincenziano nasce il progetto sociale "ORTO DEI PAOLINI", un terreno di 1100 mq nel contesto urbano al centro del quartiere S.Paolo-piscine di Vicenza, prevalentemente destinato ad essere coltivato dalle famiglie in difficoltà economica. Diversamente da altri orti sociali, suddivisi in piccole aree consegnate alle singole famiglie, l'Orto dei Paolini è coltivato collegialmente, richiede una organizzazione più complessa e un coordinamento ma, oltre ad aumentare la produttività, favorisce le conoscenze, l'ascolto, il dialogo, il rispetto. La suddivisione tra i partecipanti dei prodotti è in base alle ore lavorate da ciascuno, dopo averne destinato una parte a chi è bisognoso e non può lavorare. L'orto è aperto anche a tutte le famiglie del quartiere e possono contribuire con il loro lavoro anche scolaresche e altri gruppi giovanili.
Per migliorare il funzionamento si rende necessario ora allestire nell'orto una casetta in legno, piuttosto ampia, per riporre attrezzi, sementi ma anche per costituire (basta un tavolino e una sedia) un piccolo angolo "office" per la gestione, tenere il registro dei tempi lavorati, una bilancia per ripartire i prodotti e tenerne traccia, un kit di pronto soccorso, libri di orticoltura, schede e materiale didattico per visitatori, ecc.
Si allegano foto dell'area, dei lavori già effettuati, dei partecipanti.

BENEFICIO PER LA COMUNITA'
Permettere a persone in disagio economico di coltivare un terreno e produrre ortaggi freschi per il fabbisogno familiare. Favorire momenti di socializzazione e relazioni dirette tra le persone coinvolte su un comune obiettivo. Concretizzare forme di sostegno non assistenziali.


Lista degli oggetti utilizzati



Una casetta in legno con finestre (fornitura).
Il montaggio sarà a cura del gruppo scout della parrocchia di S.Paolo Vicenza.
Se il costo della fornitura superasse l'importo massimo previsto dal bando, ci potrebbe essere, a completamento, una integrazione da parte della parrocchia o di altre associazioni.



Quello che devi sapere


Negozio: Vicenza
Tempo di realizzazione: due/tre giorni includendo la preparazione del terreno
Persone: per il montaggio 5/6 scout esperti
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962