Vota il progetto

Il Nido delle Mamme

pubblicato il 30-05-2016 da francesca.donnachisciotte@gmail.com in Parma

l progetto "Il nido delle mamme" è nato da un gruppo di mamme e papà uniti da un legame di amicizia, che attraverso il sostegno e l'aiuto reciproco ha affrontato insieme l'avventura, tanto unica quanto difficile, di diventare genitori.
Abbiamo avviato il progetto, come genitori e volontari, con il desiderio di supportare, prenderci cura e accogliere tutte quelle famiglie che sono in difficoltà nella cura e gestione dei piccoli, convinti che la condivisione del nostro tempo e delle nostre esperienze potesse fondare la base di un cammino di crescita per noi e per la comunità. A tale scopo accogliamo famiglie del quartiere, di qualsiasi nazionalità, che hanno bisogno di sostegno e di ascolto e forniamo una corretta informazione sulle pratiche e le tematiche riguardanti la maternità, la genitoriaità, la cura del neonato e del bambino, attraverso incontri con esperti.
Il Nido è aperto ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 18, in una stanza del centro civico comunale di via Argonne, che abbiamo reso accogliente per mamme e bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Abbiamo lavorato sodo per rendere gli spazi del Nido delle Mamme piacevoli e curati, ma ancora tanto c'è fare: cambiare il pavimento, che ora è vecchio, brutto e gelido (si sa, i bimbi piccoli giocano volentieri e meglio a terra), costruire pannelli sensoriali, attrezzare una zona del giardino con un gazebo e dei tavoli per le merende all’aperto, rendere più funzionale l’ambiente con scaffali e armadiature nuove.
Il Nido delle Mamme è un servizio offerto alle famiglie del quartiere Molinetto e della città, per socializzare, stare insieme, far nascere legami di amicizia e aiuto reciproco.
Al Nido, mamme, papà e bimbi sono accolti e rispettati nella loro unicità di famiglia e vi trovano occasione di crescita e di sostegno.

Lista degli oggetti utilizzati



Pavimentazione in parquet, gazebo in legno, tavoli e panche da esterno, pannelli di compensato, ferramenta varie,
cuscini, polistirolo espanso, colori.
L'ammontare delle spese non supera i 1000 euro.
I tempi di realizzazione sono stimati intorno alle due settimane.

Quello che devi sapere


Negozio: Parma
Tempo di realizzazione: Due settimane circa.
Persone: 5
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962