Vota il progetto

“Il giardino: un laboratorio di esperienze”

pubblicato il 30-05-2016 da Ceciliacalcio@yahoo.it in Mantova (La Favorita)

Con questo progetto ci poniamo l’obiettivo di restituire ai nostri bambini, che frequentano il nido “il Germoglio” di San Benedetto PO (MN), l’uso del giardino per le attività didattiche.

Dopo il sisma del 2012 i lavori di messa in sicurezza delle strutture (ponteggi, cantieri, etc..) hanno compromesso la fruibilità degli spazi esterni e ad oggi sono solo utilizzati per il gioco libero ma non per le attività didattiche/laboratoriali, poiché scarsi di stimoli accattivanti.
Il nido ha la fortuna di disporre di un ampio giardino che offre ai bambini la possibilità di poter giocare e trascorrere del tempo all’aperto; si tratta senza dubbio di un grande valore aggiunto di questa struttura, che meriterebbe però una maggiore valorizzazione.
In dotazione esistono già una serie di arredi esterni che però hanno bisogno di essere migliorati ed arricchiti per offrire nuove opportunità ai piccoli utenti.
In particolare vorremmo trasformare la “casetta esterna” (A) in un atelier, recuperare la “capanna in legno” (B) e ristrutturare il “treno” (C) in modo tale che i bambini possano vivere giornalmente vere avventure educative, usare i sensi e soddisfare il loro bisogno di movimento, misurando i propri limiti ed esprimendo la propria creatività.

Beneficio per la comunità:
Lo spazio è un elemento fondamentale nel processo educativo che influenza, attraverso la sua organizzazione, la qualità delle esperienze che avvengono al suo interno.
L’arricchimento dell’ambiente esterno al nido permetterà ai bambini di sperimentare le proprie competenze, di fare ricerca e di vivere in sicurezza i diversi momenti di gioco e attività.
La trasformazione delle casetta ad “Atelier” permetterà di rendere fruibili ed accessibili i materiali naturali per realizzare con i bambini le attività di laboratorio ambientale ed ecologico.
La sistemazione della capanna e del treno invece consentiranno ai bambini di vivere liberamente e in completa sicurezza i momenti di gioco simbolico favorendo l’interazione, la complicità e la creatività.
Il nido, come contesto di relazione, promuove il valore della partecipazione e della condivisione delle varie progettualità con le famiglie e le altre persone del territorio; tutti insieme ci si può prendere “cura” di un bene comune: la riqualificazione del giardino permetterà ai bambini, diretti fruitori, di godere di spazi educativi ricchi di stimoli e ai cittadini di constatare il miglioramento qualitativo della struttura/nido.

Lista degli oggetti utilizzati



Per la casetta esterna:
• Scaffalature in legno
• Contenitori con coperchi in plastica resistente/trasparente per suddividere varie tipologie di materiali di recupero per le attività creative
• Tende plastificate
• Panche per esterno
• Cestini da esterno per la raccolta differenziata.

Per la capanna in legno e il treno:
• Carta vetrata
• Base protettiva per legno
• Vernici per legno

Quello che devi sapere


Negozio: Mantova (La Favorita)
Tempo di realizzazione: 1 settimana
Persone: 5 (genitori dei piccoli utenti ed ex-utenti)
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962