Vota il progetto

INchiodato, teatro in giardino

pubblicato il 30-05-2016 da annalauraciampi@gmail.com in Bologna (Castenaso)

Il progetto “INchiodato” nasce come workshop di autocostruzione per realizzare un teatro all’aperto nel giardino dell’abbandonato centro civico di via Pieve di Cadore 3, dietro gli orti di via Osoppo nel quartiere Savena a Bologna.
Ormai da un anno un gruppo di cittadini lavora con associazioni del luogo per far rinascere, grazie al progetto INstabile, il vecchio centro civico chiuso da 30 anni: il giardino retrostante l’edificio è stato scelto come il primo spazio da trasformare in luogo di incontro e relazione per la comunità di cittadini in cui, sfruttando il pendio naturale del terreno, si possa costruire una cavea in legno in cui assistere con comodità agli spettacoli estivi; l’obiettivo è riqualificare uno spazio degradato tramite un processo innovativo che inneschi un circolo virtuoso di azioni e relazioni.
Si vuole ripensare la qualità urbana di questo spazio e del quartiere attraverso una proposta artistico/creativa che sia anche uno stimolo culturale ed economico, che porti le persone a confrontarsi sul campo permettendo così di consolidare le relazioni che si stanno già formando; la metodologia scelta avvicina la comunità di residenti al mondo dei creativi; l’autocostruzione stimola la collaborazione civica sia per tipo di azione che per tipo di spazio che va a costruire.
Si dà vita quindi in maniera non tradizionale a uno spazio che diventerà stimolo per un confronto creativo e luogo di un programma di attività estive adatte a tutte le età (cinema, teatro, eventi culturali).


Lista degli oggetti utilizzati



Il workshop è pensato in modo tale da permettere la partecipazione di tutti, per questo saranno utilizzati materiali semplici da lavorare come legno o viti e strumenti facili da utilizzare.
Per la realizzazione della cavea abbiamo calcolato di utilizzare, tra struttura e rivestimento, 40 mq di assi di legno e 35 listelli da 80x80x300 cm, in legno già trattato o da trattare con apposita vernice. A questo materiale si deve aggiungere la viteria necessaria.

Quello che devi sapere


Negozio: Bologna (Castenaso)
Tempo di realizzazione: 3 giorni di lavoro collettivo
Persone: 15 persone
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962