Vota il progetto

Terra e Coesione

pubblicato il 30-05-2016 da massimoplanta@gmail.com in Cagliari (S. Gilla)

Siamo l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale "Terre Colte" che ha come scopi principali: stimolare il riuso delle terre incolte e abbandonate, l'autoproduzione alimentare, il consumo sostenibile e la creazione di redditi alternativi.
I principali strumenti per il raggiungimento degli scopi sociali sono: la costituzione di Orti Urbani, Condivisi, Didattici, Sociali, Aziendali, Terapeutici, ecc. la formazione attraverso laboratori di agricoltura naturale e progetti di agricoltura sociale.
È proprio nell'ambito dell’agricoltura sociale che, insieme alla Rete Sarda per il SAD, nasce il progetto “Terra e Coesione” per il sostegno e l'inserimento in agricoltura di 5 profughi in attesa di legalizzazione e 5 disoccupati sardi.
Inizialmente il gruppo ha a disposizione un'area coltivabile di circa 500 mq. nella sede di San Sperate di Terre Colte, dove potranno apprendere e praticare i concetti dell' agricoltura naturale e ottenerne anche un reddito alternativo invitando gli associati a raccogliere gli ortaggi direttamente sul campo.
Tutta la parte laboratoriale e di accompagnamento è svolta volontariamente dai soci di Terre Colte.
Il progetto sarà replicabile anche nelle altre sedi dell'associazione.


Lista degli oggetti utilizzati



Motocoltivatore, decespugliatore, arnesi manuali (carriole, pale, vanghe, picchi, zappe, cesoie, ecc.), vestiario (scarpe, stivali, guanti, cerate, ecc.), materiali per l'irrigazione (tubi, ala gocciolante, raccordi, ecc.), concime e terriccio, piantine da trapianto e semi.
La stima di costo dei materiali è di circa 1.000,00 euro
Il progetto è realizzabile in 10 giorni tra parte teorica e pratica, ma la durata è di 12 mesi o 4 periodi di coltivazione.

Quello che devi sapere


Negozio: Cagliari (S. Gilla)
Tempo di realizzazione: Il progetto è realizzabile in 10 giorni tra parte teorica e pratica, ma la durata è di 12 mesi o 4 periodi di coltivazione.
Persone: 05
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962