Vota il progetto

Il giardino come scuola di vita

pubblicato il 30-05-2016 da gaia_bricocenter in Lucca

La scuola primaria "I. Nieri" è inserita all'interno del contesto di Ponte a Moriano, una località vicino Lucca immersa nel verde lungo il fiume Serchio. Grazie al contributo del Progetto Quartiere di Bricocenter vogliamo riconsiderare gli spazi esterni facendoli diventare uno strumento di educazione degli alunni. Prendersi cura della natura e dell'ambiente che ci circonda può contribuire a insegnare agli alunni della scuola primaria a superare il loro naturale egocentrismo per arrivare a comprendere e a rispettare le altrui esigenze. Vogliamo stimolare il rispetto della natura e la conoscenza scientifica arrivando a creare i futuri cittadini rispettosi dell'ambiente che li circonda.
La costruzione del nuovo spazio esterno, ben attrezzato e contestualizzato, permetterà di effettuare attività didattiche differenziate spostando l'insegnamento dal piano analitico a quello pratico\operativo e creativo.
Abbiamo coinvolto nella fase di progettazione tutti i bambini della scuola arrivando a delineare "Il giardino che vorrei".



Lista degli oggetti utilizzati



Gazebo, sedie modello Lowen, terriccio, staccionata di legno per delimitare l'orto, piantine da orto, fiori e bulbi, vernice per legno, legno, chiodi e martelli, pennelli

Quello che devi sapere


Negozio: Lucca
Tempo di realizzazione: 15 giorni
Persone: 10
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962