Vota il progetto

Il Giardino Incantato

pubblicato il 30-05-2016 da gaia_bricocenter in Lucca

Le esperienze naturali di gioco a contatto diretto con la natura, favoriscono un rapporto con il mondo circostante in una dimensione spontanea e immediata. Il contatto con lo spazio naturale è fondamentale per suscitare un senso di armonia abitativa del mondo nei bambini.
Oggi per i bambini il vissuto dello spazio naturale è diventato un vissuto raro a causa di ritmi e stili di vita che si concentrano per la maggior parte dell'anno chiusi e con la fobia del contatto con lo sporco. Spesso i giardini dei nidi sono vissuti fuori una progettualità o intenzionalità educativa, trascurati dal punto di vista dell'allestimento. La naturalità è un diritto del bambino. Un giardino deve essere adatto all'esplorazione, come un atelier all'aperto.
Grazie al Progetto Quartiere di Bricocenter, vogliamo porre l'attenzione sulla riscoperta dello spazio esterno incentivando una "Bio educazione". Andremo a ripristinare i giardini dell'asilo coinvolgendo i bambini e la comunità per far crescere relazioni e il senso di appartenenza al proprio territorio, interagendo e rispettando gli elementi naturali.

Lista degli oggetti utilizzati



canneto, tavole di legno, corse, tessuti, pietre, vasche raccogli acqua, viti, chiodi, martelli, colla vinilica, casina di legno, mangiatoie, siepi, piante aromatiche, sabbia.

Quello che devi sapere


Negozio: Lucca
Tempo di realizzazione: 10 giorni
Persone: 10
Utente:

© Bricocenter Italia S.R.L. CF e PI 05602640962